6 GENNAIO 2020- NAPOLI MILLE COLORI. Gita di un giorno per festeggiare insieme l’Epifania tra arte e presepi tradizionali

Lunedì 6 gennaio 2020 – NAPOLI, gita di un giorno con partenza da Roma (prenotazioni aperte fino e non oltre il 15 dicembre)

 

maschio angioino compressa“Ma a te…te piace o presepe?”

ripeteva Luca Cupiello nella più famosa commedia tragicomica di tutti i tempi scritta dal grande Eduardo: Natale in casa Cupiello. Il protagonista aspettava con ansia l’arrivo delle feste natalizie per poter preparare il suo presepe, perché a Napoli, il presepe, è un pilastro della tradizione sin dal XVI secolo. D’altra parte botteghe artigiane di produttori di statuine da presepe popolano tutto l’anno la caratteristica via di San Gregorio Armeno, e proprio qui, tra i vicoli della città partenopea antica, l’Associazione Esperide organizza lunedì 6 gennaio 2020 un indimenticabile tour di una giornata con partenza da Roma per festeggiare insieme l’Epifania.

Napoli san gregorio armenoNell’atmosfera magica e illuminata della città ancora addobbata per le festività natalizie, tra il profumo della pizza fritta e i babà che occhieggiano dalle vetrine, rivivremo la secolare tradizione del presepe napoletano con la visita alle botteghe artigiane di via san Gregorio Armeno e Spaccanapoli. Avremo inoltre l’occasione unica di visitare il raffinato e suggestivo Cristo Velato della Cappella Sansevero, il pittoresco chiostro maiolicato della chiesa di Santa Chiara e il suo splendido presepe del XVIII secolo e la basilica gotica di San Lorenzo Maggiore. Ci immergeremo, inoltre, tra i colori dei mosaici della stazione metro Toledo, vera e propria opera d’arte contemporanea, firmata William Kentridge e Bob Wilson, non a caso definita dalla stampa estera la più bella stazione metro d’Europa!

  • Partenza da Roma Anagnina, ore 8.00
  • Partenza da Napoli ore 17:30, rientro a Roma previsto per le 20:00

Napoli compressaLa quota di partecipazione, per un minimo di 20 partecipanti*, è di 69 euro e include::

  • viaggio a/r in pullman
  • assicurazione
  • visite guidate e assistenza
  • biglietti d’ingresso per la Cappella Sansevero e il Chiostro di Santa Chiara
  • auricolari

La quota NON include:

  • pranzo
  • biglietto per la metro
  • tessera associativa di 4 euro per i non iscritti all’Associazione**

* Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 20 persone il prezzo subirà una maggiorazione di 10 euro. Qualora non si dovesse raggiungere la quota minima di 15 partecipanti il viaggio sarà annullato. 
** La gita di un giorno a Napoli è rivolta esclusivamente ai soci dell’Associazione Esperide

PER PRENOTARE:

Per potere ammirare le bellezze della Cappella Sansevero senza fila, è necessaria la prenotazione anticipata, pertanto le iscrizioni al tour sono aperte fino e non oltre il 15 dicembre 2019.

Email: info@esperide.it

Cell. 3331125444- 3498926716