10 febbraio 2019 – ANDY WARHOL IN MOSTRA: LA POP ART E IL SUO GENIO

Mostra Andy Warhol – Complesso del Vittoriano – Ala Brasini

Appuntamento:

Domenica 10 febbraio 2019, ore 12:00

andy warhol vittorianoIn occasione della mostra dedicata alla figura di Andy Warhol presso il Complesso del Vittoriano nel novantesimo anniversario della sua nascita avvenuta a Pittsburgh nel 1928, Esperide è lieta di accompagnarvi nel coloratissimo mondo pop di quello che è unanimemente considerato uno dei maggiori artisti del secondo Novecento. Andy Warhol si è imposto sulla scena artistica americana e internazionale grazie ad un linguaggio innovativo e strettamente legato al mondo della pubblicità e a quella società del consumo ai suoi primi passi. Originalità dei temi trattati, provocazione e poliedricità di ambiti e stili sono stati i maggiori ingredienti che, sin dai primi anni Sessanta, hanno caratterizzato la sua arte. La mostra intende indagare proprio questa molteplicità di aspetti attraverso le principali tematiche da lui affrontate e i personaggi più famosi entrati a far parte del suo mondo. A partire dalle famose serie raffiguranti alcune delle maggiori icone dell’epoca (Marilyn, Jacqueline, Mao) fino alle famose copertine di alcuni fra i più importanti dischi della storia del rock (The Velvet Underground&Nico, Rolling Stones), la mostra si snoda attraverso più di 100 opere che raccontano la storia di un personaggio che ha profondamente influenzato il mondo dell’arte contemporanea, della musica, del cinema e della pubblicità.

 

  • APPUNTAMENTO: davanti all’ingresso del Vittoriano in via di San Pietro in carcere, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA: 23 euro per i non soci (il prezzo comprende il biglietto alla mostra, la visita guidata e la tessera associativa); 19 euro per i soci già iscritti (il prezzo comprende il biglietto alla mostra e la visita guidata)
  • Per gruppi di minimo 15/20 partecipanti, potrà essere incluso l’utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro (tariffa giornaliera) e 2 euro (tariffa notturna).
  • PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3394750696–3384682333- 3331125444.  I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30. Se non si raggiunge il numero minimo di almeno 5 partecipanti la visita verrà annullata.
  • COME ARRIVARE: Metro B – Fermata Colosseo; Linee bus: 81, 85, 87, 186, 571, 810, 850, fermata Piazza Venezia