14 Marzo 2020 – (PRENOTAZIONI LAST MINUTE) MERAVIGLIOSAMENTE FIRENZE: LE PITTURE DI LUCE DEL BEATO ANGELICO NEL CONVENTO DI SAN MARCO E I TESORI DI SANTA MARIA NOVELLA

14 Marzo 2020
Meravigliosamente Firenze!
Le pitture del Beato Angelico nel convento di San Marco e i tesori di Santa Maria Novella.

Passeggiare lungo le strade di Firenze significa respirare l’aria del Rinascimento italiano. Centro nevralgico per lo sviluppo di alcuni fra gli artisti più importanti della storia dell’arte, Firenze conserva oggi un fascino unico e senza eguali. Per questo motivo Esperide è lieta di organizzare un tour nel cuore del capoluogo toscano, per scoprire in particolar modo due luoghi significativi di questo periodo aureo dell’arte.

La nostra prima tappa ci porterà ad ammirare da vicino le preziosissime pitture, fatte di luce, del Beato Angelico, nel complesso museale di San Marco. Il convento, costruito tra il 1437 e il 1443 da Michelozzo, su richiesta di Cosimo de’ Medici, conserva tutt’oggi, ancora intatte, le originarie 44 celle dei monaci domenicani, ognuna decorata da uno splendido brano pittorico di Fra Angelico, che proprio qui visse tra il 1438 e il 1445. Oltre alla più grande collezione al mondo dei capolavori dell’Angelico, nell’ex refettorio del convento è inoltre possibile ammirare una delle più celebri rappresentazioni con l’iconografia dell’Ultima Cena, antecedente al cenacolo di Leonardo, realizzata dal pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio, e l’austera cella dove dimorò il temibile frate domenicano Girolamo Savonarola.

La seconda tappa del nostro tour fiorentino si concentrerà sulla bellissima chiesa di Santa Maria Novella, simbolo delle forme armoniose del Rinascimento. Opera iniziata da Fra’ Jacopo Talenti e conclusa da Leon Battista Alberti nella seconda metà del Quattrocento, conserva al suo interno un tesoro artistico senza precedenti, che tutto il mondo ci invidia: la Trinità di Masaccio, i crocifissi di Giotto e Brunelleschi, gli affreschi della Cappella Tornabuoni del Ghirlandaio, dove probabilmente vi lavorò un giovanissimo Michelangelo. Ammireremo inoltre gli affreschi della Cappella Strozzi di Filippino Lippi, il chiostro verde con le pitture di Paolo Uccello e tanto altro. Tra una tappa e l’altra avremo modo di passeggiare lungo il centro storico della città, ammirando alcuni tra i luoghi simbolo dell’Italia nel mondo: il Duomo di Santa Maria del Fiore con l’imponente cupola del Brunelleschi, Palazzo Medici e Piazza della Signoria.

  • Appuntamento: presso l’entrata della Stazione Santa Maria Novella, ore 10:30
  • Fine tour: presso la chiesa di Santa Maria Novella (a pochi metri dalla stazione), ore 17:30 ca

La quota di partecipazione è di 40 euro e include::

  • Servizio guida e assistenza
  • Noleggio Auricolari
  • Biglietti di ingresso a  Santa Maria Novella

La quota NON include:

* Il tour a Firenze è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Esperide

PER PRENOTARE:

Le iscrizioni al tour sono aperte fino e non oltre il 23 febbraio 2020.

Email: info@esperide.it

Cell. 3331125444- 3498926716

 

* Penalità applicate in caso di recessione da parte del consumatore:
-da 59 a 30 gg 10% di penale per tutti i viaggi e soggiorni.
-da 29 a 20 gg 25% di penale per tutti i viaggi e soggiorni.
-da 19 a 10 gg 50% di penale per tutti i viaggi e soggiorni.
-da 9 a 3 gg 75% di penale per tutti i viaggi e soggiorni.
– Nessun rimborso dopo tale termine. I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi. Il calcolo si intende dalla mezzanotte del giorno di arrivo.