28 dicembre 2019- La chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Foro con i suoi sotterranei e il presepe settecentesco napoletano

I Santi Cosma e Damiano, il Tempio di Romolo e il presepe napoletano 

Appuntamento:

sabato 28 dicembre 2019, ore 15:30

santi cosma e damQuale occasione migliore di trascorrere l’Epifania se non con una visita al più bel presepe napoletano del Settecento presente a Roma, nella storica chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Foro? Ma prima di ammirare la bellezza e il folklore dell’arte presepiale partenopea, piacevole conclusione del nostro tour, la visita guidata si svolgerà all’interno del complesso ecclesiastico dei Santi Cosma e Damiano, per scoprire l’interessante storia della prima chiesa sorta nel Foro Romano e per ammirare la suggestiva mescolanza di edifici antichi, medievali e barocchi, ancora oggi palesemente visibile. La chiesa nasce, infatti, dall’unione di due edifici romani, una biblioteca e una rotonda, appartenenti all’antico Tempio della Pace (anche noto nel Medioevo come Foro della Pace), fatto costruire da Vespasiano nel 75 d.C.. Al tempo dell’imperatore Massenzio, quando santi cosma mosaicoormai le strutture del tempio versavano in uno stato di abbandono, la rotonda venne trasformata dall’imperatore stesso in un tempio dedicato al figlio Romolo, morto in giovane età. Ma la storia dei due edifici non terminò qui. Nel 527 il re Teodorico donò i due edifici al papa Felice IV, il quale, prontamente, li fece unire per realizzare la chiesa tutt’oggi esistente, aggiungendo uno splendido mosaico con il suo ritratto nel catino absidale, uno dei tesori più preziosi e significativi della chiesa. Infine in età barocca il pavimento della basilica venne innalzato di ben 7 metri; tutt’ora è possibile vedere la differenza di livello degli edifici, non solo dal suggestivo affaccio della chiesa sull’antico tempio di Romolo, ma scendendo anche nei sotterranei.

  • APPUNTAMENTO: via dei Fori Imperiali 1, davanti l’ingresso della chiesa, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO: 10 euro intero – 6 euro  per i già tesserati (vedi sezione regolamento). Da aggiungere 1 euro per l’ingresso ai sotterranei e 1 euro (facoltativo) per il presepe.
  • Se si raggiunge il numero minimo di 13 partecipanti potrebbe essere previsto il noleggio degli auricolari al costo di 1,50 euro.
  • COME ARRIVARE: Metro B – Fermata: Colosseo o Cavour.
  • PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono 3331125444– 3498926716 –  3394750696.   I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.