22 ottobre 2017 – “Roma da scoprire”: SANTA MARIA DELLA SCALA E L’ANTICA SPEZIERIA DI TRASTEVERE

Santa Maria della Scala e l’antica Spezieria

Appuntamento:

domenica 22 ottobre 2017, ore 15:30

spezieria trastevereNascosto nel cuore del rione Trastevere, a pochi passi dalle strade della movida romana, si trova un luogo in cui il tempo sembra essersi letteralmente fermato. È l’antica spezieria della Scala, una delle più antiche farmacie di Roma e sicuramente la più antica di Trastevere, un autentico gioiello custodito al primo piano del convento dei carmelitani scalzi adiacente alla chiesa di Santa Maria della Scala. La chiesa fu fatta costruire alla fine del Cinquecento per contenere la miracolosa icona della Madonna della Scala e, quando ancora i lavori dovevano terminare, fu affidata ai carmelitani scalzi che in breve tempo fecero erigere lì a fianco anche il loro convento. La spezieria fu istituita inizialmente solo per i bisogni dei frati che utilizzavano le erbe medicinali coltivate direttamente nel loro orto. Col tempo però la fama divenne tale da richiamare nobili e prelati da tutta Roma e non solo, fino a guadagnarsi l’appellativo di “farmacia dei papi” almeno da metà Settecento quando i medici dei pontefici ricorrevano ormai stabilmente ai rimedi inventati e preparati qui da Fra Basilio della Concezione e dai suoi discepoli. spezieria trastevere erbe mediche   La farmacia ormai non è più in servizio dagli anni ’50 e anche i laboratori del retrobottega hanno chiuso i battenti nel 1978, ma i suoi ambienti si presentano esattamente come duecento anni fa mostrando incredibilmente intatte le decorazioni ottocentesche e gli splendidi arredi per la vendita dei medicinali e la raccolta degli strumenti. Accompagnati da uno degli ultimi custodi di questa meraviglia avremo modo di ripercorrere la storia di una vera e propria istituzione della Roma che fu, perdendoci fra gli odori di antichi medicamenti, alambicchi ed antichi erbari, come se il tempo da allora non fosse mai passato.

 

  • APPUNTAMENTO: via di Porta Settimiana angolo via Garibaldi, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9 euro (vedi sezione regolamento), 6 euro per i già tesserati.                   DA AGGIUNGERE IL CONTRIBUTO RICHIESTO PER L’ACCESSO ALLA SPEZIERIA DI 5 EURO.
  • PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3356493230–3331125444–3498926716– 3394750696.  I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.
  • COME ARRIVARE: linee bus tac 280, 23, fermata Farnesina/Trilussa, tram 8 fermata Belli.