L’Associazione di Promozione Sociale ESPERIDE nasce a Roma nel 2012, per iniziativa di quattro amici, esperti nel settore storico-artistico, che hanno maturato particolari esperienze nel campo dello sviluppo e della promozione dei beni culturali e della valorizzazione del territorio italiano. E’ stato scelto il nome Esperide con l’intento di rievocare il mitologico giardino degli dei, dove crescevano i pomi d’oro, custodito da tre ninfe: le Esperidi. In memoria di queste leggendarie guardiane, il nome Esperide è stato utilizzato anche per designare una particolare tipologia di farfalla, che come le ninfe nella mitologia, popola i giardini e che la nostra associazione ha voluto omaggiare con il proprio logo. Sull’esempio delle incantevoli ninfe, ci proponiamo come custodi e guide nel grande giardino delle meraviglie quale è il nostro paese.

Il nostro principale obiettivo è quello di dedicarsi ad attività culturali nell’ambito della storia dell’arte, con lo scopo di condividere e promuovere il prezioso patrimonio culturale dello Stato Italiano, nonché  sensibilizzare alla tutela e alla conoscenza del valore e della dimensione storica del nostro paese.

I soci dell’Associazione Esperide avranno l’opportunità di partecipare a tutte le attività in programma che verranno comunicate ai soci via email o pubblicate sul sito.

Esperide propone un programma variegato di attività culturali  richiedendo un contributo da parte dei soci necessario al sostentamento dell’associazione stessa.

Tra le attività previste segnaliamo:

  • Passeggiate culturali, lezioni all’aperto, visite guidate, in italiano e in lingua, a singoli o in gruppi, nei principali punti di interesse della città di Roma nonché nei siti meno noti e di difficile accesso.

  • Incontri, dibattiti, e lezioni inerenti la storia dell’arte italiana e straniera e le biografie dei protagonisti della scena artistica mondiale.

  • Aperitivi, spettacoli e incontri

  • Cineforum, con visione di film a soggetto storico e storico-artistico, introduzione da parte di uno storico dell’arte e dibattito finale.

  • Percorsi culturali e laboratori didattici, specifici anche per le scuole elementari, medie e superiori.

  • Escursioni nella provincia di Roma, nei principali punti di interesse storico-artistico e ambientale del territorio laziale.

È possibile proporre ed organizzare visite guidate e qualsiasi tipo di iniziativa, anche non presente nel programma mensile.

Tutte le visite guidate saranno condotte esclusivamente da storici dell’arte esperti nel settore e guide turistiche abilitate, che perseguiranno lo scopo di diffondere l’immenso valore artistico e culturale del nostro paese e stimolare costantemente la partecipazione attiva di tutti i soci.

IL NOSTRO TEAM

Federica Incoronato

Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza di Roma, ha poi concluso il suo percorso di studi alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, con una tesi in Storia dell’Arte Medievale, dalla quale sono stati estratti alcuni articoli pubblicati in riviste specializzate. Convinta che la conoscenza e l’amore per l’arte prima o poi salveranno il mondo, collabora con vari istituti per la divulgazione e l’insegnamento della storia dell’arte e ed è socia fondatrice dell’Associazione Esperide. Dal 2012 è guida turistica abilitata dalla Provincia di Roma, in lingua italiana e francese.

Flavia Scarperia

Laureata in Storia dell’Arte Bizantina presso l’Università di Roma La Sapienza, ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, con una tesi in Fisica Applicata ai Beni Culturali. Dal 2013 collabora con il Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali M.I.D.A. di Claudio Falcucci, con il quale ha curato le indagini scientifiche su importanti opere d’arte, tra cui alcuni celebri dipinti di Caravaggio. Socia fondatrice dell’Associazione Esperide, è guida turistica abilitata per la città di Roma e Provincia, in lingua italiana e inglese. Romana di nascita, è devota al Dio Tiberinus e ogni tanto si diletta nell’arte della recitazione.

Angelica Gimbo

Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza, ha concluso il suo percorso di studi con una tesi su Alighiero Boetti. Iscrittasi successivamente alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università La Sapienza, si è poi specializzata in storia dell’arte contemporanea. Entrata a far parte del team di Esperide nel 2014, lavora come guida turistica abilitata e nell’ambito dell’insegnamento. Ha una passione smodata per la sua Sicilia e ama viaggiare.

Lodovico Tommasi

Grande appassionato da sempre di mappe e carte geografiche, sia antiche che moderne, si è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma in Geografia Economica. Accompagnatore turistico dal 2011, lavora con gruppi di turisti americani in giro per l’Italia, facendogli scoprire le bellezze del nostro paese. Socio fondatore di Esperide, al momento si occupa degli aspetti economici e burocratici dell’associazione, ma ogni tanto ricompare ad accompagnare i nostri soci con qualche chicca inaspettata.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

(*) CAMPO OBBLIGATORIO

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.