CHI SIAMO

 

logo esperideL’associazione culturale ESPERIDE nasce a Roma, per iniziativa di quattro soci fondatori, esperti nel settore storico-artistico, che hanno maturato particolari esperienze nel campo dello sviluppo e della promozione dei beni culturali e della valorizzazione del territorio italiano. E’ stato scelto il nome Esperide con l’intento di rievocare il mitologico giardino degli dei, dove crescevano i pomi d’oro, custodito da tre ninfe: le Esperidi. In memoria di queste leggendarie guardiane, il nome Esperide è stato utilizzato anche per designare una particolare tipologia di farfalla, che come le ninfe nella mitologia, popola i giardini e che la nostra associazione ha voluto omaggiare con il proprio logo. Sull’esempio delle incantevoli ninfe, ci proponiamo come custodi e guide nel grande giardino delle meraviglie quale è il nostro paese.

Il nostro principale obiettivo è quello di dedicarsi ad attività culturali nell’ambito della storia dell’arte, con lo scopo di condividere e promuovere con i nostri soci il prezioso patrimonio culturale dello Stato Italiano, nonché  sensibilizzare alla tutela e alla conoscenza del valore e della dimensione storica del nostro paese.

Ci proponiamo perciò di diffondere un’ampia conoscenza della storia di Roma, dalla sua fondazione sino ai nostri giorni, attraverso le maggiori testimonianze artistiche e archeologiche che la contraddistinguono, nonché i siti più “segreti” e meno conosciuti della città. Scopo dell’associazione è altresì quello di far conoscere ai soci i luoghi di particolare interesse presenti in tutto il territorio Laziale, quali città e necropoli etrusche, borghi medievali, ville rinascimentali e parte del patrimonio naturalistico e ambientale della regione.