COSA OFFRIAMO

I soci dell’Associazione Culturale Esperide avranno l’opportunità di partecipare a tutte le attività in programma che verranno comunicate ai soci via email o pubblicate sul sito.

Esperide propone un programma variegato di attività culturali a titolo gratuito o richiedendo un piccolo contributo da parte dei soci necessario al sostentamento dell’associazione stessa.

Tra le attività previste segnaliamo:

  • Passeggiate culturali, lezioni all’aperto, visite guidate, in italiano e in lingua, a singoli o in gruppi, nei principali punti di interesse della città di Roma nonché nei siti meno noti e di difficile accesso.

  • Incontri, dibattiti, e lezioni inerenti la storia dell’arte italiana e straniera e le biografie dei protagostisti della scena artistica mondiale.

  • Cineforum, con visione di film a soggetto storico e storico-artistico, indroduzione da parte di uno storico dell’arte e dibattito finale.

  • Percorsi culturali e laboratori didattici, specifici anche per le scuole elementari, medie e superiori.

  • Escursioni nella provincia di Roma, nei principali punti di interesse storico-artistico e ambientale del territorio laziale.

È possibile proporre ed organizzare visite guidate e qualsiasi tipo di iniziativa, anche non presente nel programma mensile.

Tutte le visite guidate saranno condotte esclusivamente da storici dell’arte esperti nel settore, tra cui guide turistiche abilitate, che perseguiranno lo scopo di diffondere l’immenso valore artistico e culturale del nostro paese e stimolare costantemente la partecipazione attiva di tutti i soci.