I giovedì con l’Arte

copertina lezioni

L’associazione culturale Esperide vi invita a prendere parte a un insolito viaggio alla scoperta delle vite e delle opere degli artisti che hanno fatto grande il mondo dell’Arte.

Da Michelangelo a Frida Kahlo, da Artemisia Gentileschi a Jackon Pollock, dalla Roma bizantina a quella contemporanea, lasciatevi trascinare da questo ciclo di lezioni dedicato a un incredibile universo fatto di colori, tele e pennelli 

PROGRAMMA:

 

artemisia gentileschi autoritratto

08/02/18

Artemisia Gentileschi. Storia di una pittrice

La storia di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento di scuola caravaggesca, dalla personalità intrigante e controversa. Una vita passata tra Roma, Firenze e Napoli e una produzione artistica come specchio di un’inquietudine interiore.

 

 

san zenone

 15/02/18

Roma Bizantina

La storia di Roma nell’Altomedioevo, tra il VI e l’VIII secolo, quando la città faceva parte dell’Impero Bizantino. All’epoca, una ricca produzione artistica contraddistinse l’Urbe, come i preziosi affreschi di Santa Maria Antiqua al Foro Romano, riflesso della rilevante presenza di maestranze bizantine.

 

 

van gogh

 22/02/18

Vincent Van Gogh

Uno dei più noti e acclamati autori dell’arte del XIX secolo, svelato nei suoi rapporti con il mondo artistico contemporaneo, nelle sua ricerca del proprio essere che lo portarono a una sofferta quanto geniale rivoluzione artistica.

 

 

 

aula gotica

 01/03/18

Roma nel ‘200

L’arte nella città dai papi: da Innocenzo III a Bonifacio VIII': Il secolo d’oro della Roma medievale narrato attraverso i cantieri architettonici e le incredibili opere artistiche realizzate in città nel corso del Duecento

 

 

frida

12/03/18

Frida Kahlo

Vita e storia di una donna-artista.
L’intensa vita dell’artista messicana attraverso la sua arte, la passione per il suo Messico e il tormentato amore con Diego Rivera.

Fine dei lavori di restauro della Cappella Cornaro con l'Estasi di S. Teresa di Bernini

15/03/18

Il barocco a Roma

Da Bernini a Pietro da Cortona. I grandi protagonisti del barocco a Roma. Un viaggio tra le opere e le architetture di alcuni fra i maggiori protagonisti che hanno cambiato il volto della città nel corso del Seicento.

michelangelo


22/03/18

Michelangelo

Michelangelo Buonarroti e il suo Rinascimento: la straordinaria vita e le opere di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.

 

 

 

piazza-della-repubblica-roma

29/03/18 (rimandata)

La Roma moderna e postunitaria.

I cambiamenti del volto della città, dalla sua proclamazione a capitale d’Italia sino al suo ingresso nel XX secolo. Le nuove strade, i nuovi quartieri e la figura del sindaco Ernesto Nathan.

 

 

 

flagellazione

05/04/18

Arte e scienza: come dipingeva Caravaggio.

A conclusione della mostra-evento dell’anno “Dentro Caravaggio“, la tecnica del grande artista, ricostruita attraverso l’osservazione ravvicinata dei dipinti e le più avanzate tecniche di indagine scientifica.

 

 

 

casina delle civette vetrate

12/04/18

Il Liberty a Roma

L’esuberante fantasia del quartiere Coppedè, le simbologie esoteriche del Casino delle civette e l’originale decorativismo della Galleria Sciarra nell’eccentrica Roma a cavallo tra i due secoli”

 

 

 

pollock
19/04/18

Jackson Pollock e la scuola di New York.

L’action painting americana attraverso l’analisi della vita e delle opere del suo maggiore protagonista.

 

 

 

quadraro api lucamaleonte  26/04/18

Il contemporaneo a Roma: la street art come rivalutazione del territorio. 

I quartieri e le manifestazioni artistiche che hanno cambiato il volto della città trasformandola in vera e propria capitale della Street Art.

 

 

 

La durata delle lezioni sarà di 2 ore circa.

  • LUOGO e ORARIO: Casa Editrice Empirìa, via Baccina 79, inizio lezione ore 16:00
  • CONTRIBUTO SINGOLA LEZIONE: 15 euro
  • PACCHETTO PER L’INTERO CORSO: 100 euro
  • PER PRENOTAREindirizzo email info@esperide.it; telefono: 33311254443394750696–3384682333–3498926716.   
  • COME ARRIVARE: Metro B, fermata Cavour o Colosseo, linee bus Atac 51, 87, 85, fermata Fori Imperiali