IL CUORE DELLA CIOCIARIA: ANAGNI E L’ABBAZIA CISTERCENSE DI CASAMARI. Gita di un giorno

Anagni e l’Abbazia cistercense di Casamari

Tra i più caratteristici borghi della Ciociaria ce n’è uno in particolare che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: Anagni. La cittadina della valle del Sacco, in provincia di Frosinone, arroccata su una collina tufacea, sarà la nostra meta privilegiata per una piacevole gita fuori porta, sabato 6 ottobre 2018. Nota per essere la città dei papi e a lungo residenza papale, Anagni offre un caratteristico borgo medievale tutto da esplorare, fatto di edifici eleganti, palazzi storici, chiese romaniche, campanili e logge.

anagniCi sono luoghi in cui l’eco della storia risuona con forza e sembra chiamarti, come il palazzo di papa Bonifacio VIII, sede dello storico episodio dello “schiaffo di Anagni”, ricordato persino nei versi de La Divina Commedia di Dante. Visiteremo, inoltre, la Cattedrale in stile romanico con il maestoso campanile e con la Loggia delle benedizioni aperta sulla scenografica scalinata, di forte impatto emotivo. Tuttavia, vero e proprio fiore all’occhiello dell’edificio è la Cripta di San Magno, accessibile solo su prenotazione, decorata con un complesso ciclo pittorico del XIII secolo sulla Storia della salvezza dell’uomo, di eccezionale importanza storica. Continueremo la nostra visita con il Palazzo della Ragione e il suggestivo palazzetto della Casa Barnekov, arricchito in facciata da pitture dell’800. Oltre alle bellezze artistiche, va ricordato che Anagni è stata nominata città del vino, consigliamo quindi di non farvi sfuggire l’occasione di poter degustare il tipico vino della zona, il Cesanese del Piglio!

Ma prima di approdare nella città dei papi, avremo l’occasione unica di immergerci nella spiritualità dell’Abbazia di Casamari, nei pressi di Veroli (FR), un raro gioiello nel nostro paese di architettura gotico- cistercense di XIII secolo.

A questo punto noi vi consigliamo di non perdere questa piacevole immersione nel cuore della Ciociaria, all’insegna della storia, dell’arte e del buon cibo!

 

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!

email: info@esperide.it

contatti: 3331125444 – 3498926716 – 3394750696

Per avere maggiori informazioni sulla nostra Associazione: www.esperide.it

Oppure la nostra pagina Facebook: Esperide Associazione Culturale -Visite guidate