7 maggio 2017 – IL CUORE DELL’ANTICA ROMA: IL FORO ROMANO

Il Foro Romano 

Appuntamento:

domenica 7 maggio 2017, ore 16:00Fori imperiali veduta

Dopo la passeggiata lungo i Fori Imperiali, Esperide propone un’immersione nel cuore dell’antica Roma con la visita guidata al Foro Romano. La valle del Foro, compresa tra i colli Palatino e Campidoglio, in origine era un’area paludosa e inospitale, ma già alla fine del VII sec a.C. venne fatta bonificare dal re Tarquinio Prisco con il più antico sistema fognario della Cloaca Massima, permettendo la realizzazione del Foro Romano (Forum Magnum), centro della vita politica romana per circa un millennio.      

Con il supporto di piantine e ricostruzioni plastiche si avrà modo di ammirare i resti dei vari monumenti cheForo- arco settimio severo nel corso dei secoli andarono a formare l’antico Forum: gli edifici per le attività politiche e commerciali, i numerosi templi, le basiliche civili (Emilia, Giulia e di Massenzio) per le attività giudiziarie, la casa delle vestali con il tempio di Vesta,  i monumentali archi di trionfo degli imperatori Tito e Settimio Severo, lecolonne onorarie etc….Tutti questi monumenti sorsero attorno all’asse stradale più importante e più antico della valle del Foro, la Via Sacra, così chiamata dopo che Romolo e Tito Tazio vi firmarono la pace della guerra causata dal Ratto delle Sabine. Tuttavia, alla fine dell’età repubblicana l’antico Foro era ormai insufficiente a svolgere le attività di centro amministrativo e di rappresentanza, di conseguenza proprio a partire da Giulio Cesare fino all’imperatore Traiano vennero costruite intorno al Forum Magnum le monumentali piazze degli imperatori, i cosiddetti Fori Imperiali.

 

  • APPUNTAMENTOpresso la biglietteria del Foro Romano in via della Salara Vecchia (dalla parte di via dei Fori Imperiali), mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9 euro (vedi sezione regolamento), 6 euro per i già tesserati. Essendo la prima domenica del mese, l’ingresso al Foro Romano sarà gratuito. Se si raggiunge il numero di 10 partecipanti, al contributo della visita va aggiunto 1,50 euro per l’affitto degli auricolari per seguire la visita guidata.
  • PER PRENOTARE:indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3331125444–3498926716–3394750696.    I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.