30 dicembre 2017 – LA “CHIESA DI ZUCCHERO” : SANTA MARIA MADDALENA E IL ROCOCÓ A ROMA

La chiesa di Santa Maria Maddalena

Appuntamento:

sabato 30 dicembre 2017, ore 16:00

maddALENAA pochi passi dal Pantheon, esiste un prezioso gioiello incastonato tra gli edifici del centro cittadino: si tratta della chiesa di Santa Maria Maddalena, un raro esempio di stile rococò a Roma. La sua facciata, ricca di elementi decorativi, spicca per bellezza ed eleganza sulla piazza omonima. L’edificio è stato costruito sulle ceneri di una cappella del Trecento, ceduto alla fine del XVI sec. a Camillo de Lellis (che ne fece la sede centrale dell’ordine dei Camilliani), e ultimato solo nel 1727Tuttavia, la scelta di adottare lo stile rococò è stata criticata aspramente, poiché nel XVIII secolo lo sfarzo del rococò era considerato poco mistico per essere adottato negli edifici religiosi, decisamente più confacente all’architettura laica (ville, regge etc…). Proprio dalle critiche scaturì l’epiteto ironico di “chiesa di zucchero”, dal momento che le fastosità della facciata ricordava le decorazioni tipiche di una torta.

In realtà la chiesa della Maddalena rappresenta un esempio di eccellente integrazione tra l’impianto architettonico tardo barocco di Giovanni Antonio De Rossi (sebbene iniziato da Carlo Fontana) e le decorazioni rococò di Giuseppe Sardi. Oltre alla splendida facciata, con la visita guidata di Esperide si avrà modo di ammirare il tripudio decorativo dell’interno della chiesa con sculture, stucchi, ori e i dipinti di Luca Giordano. Merita, infine, un’attenzione particolare l’elegante sagrestia in pieno stile rococò, con una sequenza straordinaria di armadi di legno dipinti in finto marmo e finestre trompe-l’oeil.

  • APPUNTAMENTO: piazza della Maddalena 53, davanti alla chiesa, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA:  9 euro (vedi sezione regolamento), 6 euro per i già tesserati. Per gruppi di minimo 15/20 partecipanti, potrà essere incluso l’utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro (tariffa giornaliera) e 2 euro (tariffa notturna).
  • PER PRENOTAREindirizzo email info@esperide.it; telefono: 3331125444–3498926716– 3394750696. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30. LE PRENOTAZIONI VENGONO ACCETTATE FINO A 4 ORE PRIMA DELLA VISITA E SINO ALLE ORE 20:30 DEL GIORNO ANTECEDENTE NEL CASO DI VISITE DI MATTINA.
  • COME ARRIVARE: Linea bus atac 492, 62, 63, 83, 85, 160 fermata Corso/Minghetti; Linea bus atac 30, 70, 81, 87, 492 fermata Senato o Rinascimento.