ORVIETO, CITTÁ TRA CIELO E TERRA. Gita di un giorno con visita a Orvieto sotterranea, al Duomo e al pozzo di San Patrizio

ORVIETO, gita di un giorno con partenza da Roma

L’ Associazione Esperide vi porterà in uno dei comuni più caratteristi del centro Italia: Orvieto. Non perdete l’occasione di partecipare a una piacevole e rilassante gita fuori porta, all’insegna dell’arte, della cultura, e del buon cibo, in questa città millenaria, sospesa tra cielo e terra! Orvieto dista solamente poco più di un’ora  dalla capitale e sorge su un’alta rupe tufacea che domina la valle del fiume Paglia (affluente del Tevere),  alta circa 50 metri dal piano della campagna. Da  vari punti della città si può godere di una visuale mozzafiato, che diventa ancora più incantevole se, come spesso succede, un mare di nebbia ricopre la vallata sottostante.

Orvieto_PozzoPasseggiando tra le vie e i vicoletti del centro storico, visiteremo innanzitutto il simbolo del borgo medievale, la cattedrale di Santa Maria Assunta, vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica dell’Italia centrale, frutto dell’estro creativo di diversi maestri, tra cui Lorenzo Maitani. All’interno della cattedrale, oltre alla mirabile architettura e ai numerosi tesori artistici, ammireremo uno dei capisaldi del Rinascimento italiano: le pitture di Luca Signorelli nella Cappella di san Brizio. Fiore all’occhiello della nostra gita sarà, inoltre, la visita alla città sotterranea, un aspetto nuovo e inedito che rende ancora più unico ed eccezionale questo incantevole centro umbro. La particolare natura geologica del masso su cui sorge Orvieto ha consentito agli abitanti di scavare, nel corso di circa 2500 anni, un incredibile numero di cavità che si stendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano, in un agevole percorso nel cuore della città. Una tappa obbligatoria e suggestiva per tutti coloro che visitano Orvieto è, infine, il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria cinquecentesca, scavato nel tufo per ben 54 metri di profondità, costituito da due rampe elicoidali che non si incontrano mai. Non mancherà, inoltre, il tempo per poter assaporare le prelibatezze culinarie e vinicole per cui la città è molto famosa.

 

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!

  • email: info@esperide.it
  • contatti: 3331125444 – 3498926716 – 3394750696
  • Per avere maggiori informazioni sulla nostra Associazione: www.esperide.it
  • Oppure la nostra pagina Facebook: Esperide Associazione Culturale -Visite guidate