21 maggio 2017 – “Roma da scoprire”: INTORNO A PIAZZA VITTORIO: storia e segreti dell’Esquilino

Esquilino

Appuntamento:

domenica 21 maggio 2017, ore 17:00

piazza vittorioIdentificato oggi dalla popolazione romana come il centro multietnico per eccellenza, il quartiere Esquilino incarna uno dei migliori esempi di “architettura umbertina” della città. Malgrado i radicali sbancamenti, operati per la realizzazione del nuovo reticolo stradale e della maestosa piazza centrale, che eliminarono la memoria delle ville, degli horti e delle persistenze archeologiche della zona, è ancora possibile scovare qua e là le tracce della storia del rione, fin dall’epoca delle prime mura serviane. La stessa Piazza Vittorio, circondata da portici secondo lo stile piemontese e vero e proprio cuore pulsante del quartiere, conserva all’interno i resti del maestoso Ninfeo di Alessandro (meglio conosciuto come “Trofei di Mario”) e la misteriosa Porta Magica, così denominata per via dei simboli alchemici scolpiti su di essa. Le curiosità tuttavia esistono, nascoste, in ogni angolo del rione: da piazza Manfredo Fanti, dove oggi ha sede la Casa dell’Architettura, ospitata all’interno del bellissimo Acquario Romano, fino all’arco di Gallieno e alla chiesetta di San Vito.tempio minerva medica Scovando questi piccoli monumenti, come anche il Collegium Russicum, la chiesa di Sant’Eusebio e la piccola chiesa di Santa Bibiana, Esperide vi condurrà fino al cosiddetto Tempio di Minerva Medica. Il maestoso rudere in laterizio, fermo da secoli sul ciglio di via Giolitti e spesso visibile appieno soltanto dalla seconda classe dei treni regionali Roma-Pisa, non ha ancora trovato piena identificazione tra gli studiosi, ma fu scelto più volte come soggetto preferito dagli artisti romantici del Grand Tour, in visita nella Capitale.

 

  • APPUNTAMENTO: piazza Manfredo Fanti 47, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9,00 euro intero, 6,00 euro  per i già tesserati (vedi sezione regolamento).
  • PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3394750696- 3498926716-3331125444   I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.