REGOLAMENTO

L’obiettivo dell’Associazione Culturale Esperide è di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale italiano tramite visite guidate, percorsi archeologici, passeggiate culturali, laboratori didattici e creazioni di eventi culturali (vedi statuto); in quanto associazione culturale, tali attività sono rivolte esclusivamente ai soci dell’associazione, in regola con l’iscrizione dell’anno in corso.

COME ASSOCIARSI

Poiché “Esperide” è un’associazione culturale, per partecipare a tutte le sue attività è necessaria un’iscrizione per diventare soci; il tesseramento ha validità annuale, ossia fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, attraverso la compilazione del modulo cartaceo di iscrizione scaricabile dal nostro sito (Modulo di iscrizione), inviandolo tramite posta o email, con la fotocopia del documento d’identità, oppure verrà consegnato e compilato sul posto.

In seguito verrà rilasciata la tessera associativa, valida per un anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre) che va sempre portata con sè ed esibita prima della partecipazione a qualsiasi attività.

La tessera associativa ha un costo di 3 euro annuali, è strettamente personale e va obbligatoriamente portata con sé ogni qual volta si partecipi a una attività dell’associazione ed esibita su richiesta.

 

CONTRIBUTO PER LE SINGOLE ATTIVITÁ E MODALITÁ DI PAGAMENTO:

L’associazione promuove attività a titolo gratuito o richiedendo un piccolo contributo necessario al sostentamento economico dell’assocciazione stessa.

La richiesta del contribuito può variare di anno in anno e a seconda del tipo di attività. Per le passeggiate e le visite nei siti culturale, la richiesta del contributo può variare in base alla durata e dell’eventuale presenza di biglietti d’ingresso ai siti, pertanto verranno segnalati in dettaglio in ogni scheda relativa al singolo evento, pubblicata nella pagina principale del  sito dell’associazione.

AGEVOLAZIONI:

- Per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni il contributo per ogni attività è di 4 euro, comprensivo di tesseramento iniziale.

- Per i portatori di handicap il contributo per ogni attività è di 3 euro, comprensivo di tesseramento iniziale.

- Per i giovani sotto i 12 anni è completamente gratuita.

RINNOVO ISCRIZIONE:

Per i soci che necessitano di rinnovare l’iscrizione all’associazione, devono portare semplicemente la tessera dell’anno precedente che verrà automaticamente rinnovata con il nuovo versamento della quota annuale di 3 euro, senza dover compilare alcun modulo di iscrizione.

COME PRENOTARE :

Per partecipare alle attività dell’Associazione culturale Esperide occorre prenotare:

-     attraverso il nostro indirizzo email info@esperide.it

-  attraverso i seguenti numeri di telefono: 3331125444 3498926716 3394750696 – 3384682333

Nel caso delle visite guidate, queste saranno attivate con il raggiungimento di un numero minimo di soci partecipanti comunicato al momento della prenotazione, in caso contrario il partecipante verrà avvisato perentoriamente. Si prega di prenotare la visita guidata, o qualsiasi altra attività, almeno otto ore prima dell’inizio dell’evento.

Si prega, per correttezza e rispetto del lavoro altrui, di avvisare tempestivamente in caso di eventuali modifiche alla prenotazione o della mancata partecipazione, attraverso sms, telefonata diretta o email, almeno 8 ore prima e di attendere una nostra risposta di conferma.

“Esperide” non è responsabile di eventuali danni provocati a cose o persone, né dei danni che dovessero subire i partecipanti durante le attività da essa promosse. Pertanto l’Associazione declina ogni tipo di responsabilità e i singoli soci dovranno proporre direttamente ricorso ai responsabili delle aree visitate o delle strutture recettive.