24 ottobre 2019 – Aperitivo “Parliamo d’arte”: GLI ANIMALI NELLA STORIA DELL’ARTE: dai bestiari medievali agli squali di Damien Hirst

APERITIVO “PARLIAMO D’ARTE”

GLI ANIMALI NELLA STORIA DELL’ARTE

Dai bestiari medievali agli squali di Damien Hirst 

giovedì 24 ottobre, ore 18:30

Tornano i nostri aperitivi con agli amici della Galleria “Cabaret Voltaire”, nel cuore del rione Monti!


Un’occasione di svago per chi fugge dall’ufficio e per chi vuole impegnare un giovedì sera, senza rinunciare a soddisfare la propria curiosità. L’aperitivo sarà un momento conviviale, in cui lo storico dell’arte, una volta esposte le linee guida del tema del giorno, sarà seduto a tavolino con i partecipanti, pronto a soddisfare ogni dubbio, domanda e curiosità sull’argomento.

Questa settimana parleremo della presenza degli animali nell’arte: dalle fantastiche figure presenti nei Bestiari medievali, passando per il “buffo” e onnipresente cagnolino delle opere di Tiziano Vecellio, fino agli animali sotto formalina di Damien Hirst, analizzeremo alcuni casi interessanti in cui il ruolo e la simbologia di determinate specie animali risultano estremamente interessanti sotto il profilo storico-artistico.
Comodamente seduti su una poltrona, con un buon bicchiere di vino in mano, effettueremo un breve ma significativo excursus alla ricerca dei casi più particolari.

Vi aspettiamo! I posti sono limitati!!!

  • APPUNTAMENTOGalleria “Cabaret Voltaire”, via Panisperna 87 (rione Monti)
  • INCONTRO+BUFFET+DRINK:15 euro  (quota di iscrizione inclusa).
  • PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono:  3331125444-3924848772 – 3498926716
  • COME ARRIVARE: Bus Atac 71-fermata Milano, 64 – fermata Nazionale/Pal. delle Esposizioni; Metro B fermata Cavour