Corsi & Webinar
I Grandi protagonisti del Novecento
Storie, passioni, opere
Esperide è lieta di proporvi un corso di storia dell’arte dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del secolo scorso. Il corso si articolerà in una serie di incontri tesi ad analizzare i maggiori protagonisti dell’arte del Novecento italiano ed europeo.
Durante ogni incontro si prenderà in considerazione la vita e l’attività di artisti del calibro di Gustav Klimt, Henri Matisse e Pablo Picasso, in un percorso che ci porterà a scoprire ogni volta un profilo diverso che ha cambiato il corso della storia dell’arte contemporanea.
Roma medievale
Ricostruzione di una città perduta
Tra le novità imperdibili di quest’anno ci sono i nostri corsi dedicati alla storia dell’arte! Uno di questi è il corso dedicato alla ricostruzione di Roma in un’epoca ancora poco conosciuta: il Medioevo. Lo scopo è di affrontare e superare i pregiudizi e gli stereotipi sul Medioevo che ancora oggi permangono nell’immaginario comune. Il corso farà conoscere il volto di un’epoca sorprendentemente ricca di arte e di scambi culturali, in cui Roma era uno dei poli culturali e politici d’Europa e del Mediterraneo.
Arte Visionaria
Siamo abituati a pensare agli artisti visionari come gli artisti del nostro tempo, quelli più sperimentatori, la cui arte nasceva nei secoli in cui le regole e i pregiudizio nei confronti del “bello” e del “formale” cominciavano a venire meno. Eppure l’arte ha manifestato la sua originalità e la sua voce fantasiosa e discordante sin dai tempi più antichi. Mostri, diavoli, visioni oniriche e favolose esistevano già nel Medioevo e già avevano tormentato gli artisti e sollazzato i loro committenti. Questo mini corso vuole dedicarsi proprio ad alcuni questi artisti, tra i più insospettabili, in un viaggio nell’onirico e nell’inconscio.
Non avete tempo per partecipare?
Niente paura, abbiamo le registrazioni dei webinar
Se non avete tempo e modo di partecipare ai nostri corsi in aula, potete sempre godervi alcune delle nostre lezioni comodamente dal divano di casa e potrete spaziare dalle grandi collezioni europee agli scavi di pompeii alla visita virtuale di alcuni tra i borghi più belli d’Italia.